L'importanza di rendere un prodotto attraente


Il packaging è uno dei più importanti elementi da utilizzare per far notare i tuoi prodotti ai consumatori. 
Il suo ruolo è sempre più importante con la costante diffusione dell’acquisto self-service. In un supermercato il consumatore passa di fronte a più di 500 prodotti al minuto e l’unico modo per farsi notare è attraverso la disposizione a scaffale e un pack efficace. Una grande ricerca deve essere fatta per valutare le motivazioni di acquisto come test di colore e impatto psicologico per accertare come la maggioranza dei consumatori reagirà al nuovo packaging

Funzioni del packaging per influenzare la percezione del target di riferimento

Identificazione

La confezione identifica il prodotto. Un prodotto è confezionato in un packaging di dimensioni, colore e forma specifici per determinare una propria identità rispetto ai prodotti dei concorrenti.

Protezione fisica

La funzione principale del pack è fornire protezione al prodotto da sporcizia, umidità, rottura, urti, vibrazioni, compressione, temperatura, ecc..

Informazione

Le informazioni su pack e label spiegano come usare il contenuto, come trasportarlo, riciclarlo o smaltire l’involucro e/o il prodotto.

Marketing

La confezione acquistata ricorda costantemente ai consumatori la marca e così svolge il ruolo di un venditore passivo. Pack dal design grafico accattivante sono sempre più diffusi e questo è un trend in crescita da diverso tempo.

Praticità

Il packaging deve fornire convenienza e comodità nel trasporto, nello stoccaggio e nel consumo; il pack è fondamentale per facilitare operazioni di: distribuzione, manipolazione, accatastamento, esposizione, vendita, apertura, richiusura, uso, erogazione, riutilizzo, riciclaggio e smaltimento.

Sicurezza

L’imballaggio svolge un ruolo fondamentale nel ridurre i rischi per la sicurezza della spedizione. Devono essere realizzati per essere resisteti alla manomissione e progettati per contribuire a ridurre i rischi di furti.